per la prima volta battiato ha detto qualcosa che hanno capito tutti.
(uno scrittore figo ha scritto che chi usa la parola troia così, pubblicamente, per riferirsi alle donne, si sta automaticamente giocando un sacco di rapporti sessuali interessanti. io penso questo: quando un addetto alla cultura comincia a parlare come un qualunque uomo medio e sessualmente ingenuo è giusto mandarlo in pensione. insieme ai direttori artistici, certo).
le ha scritte franco battiato (davvero!).
bandiera bianca, del 1981 (grande annata),
è la traccia numero 2 di uno degli album più belli della musica italiana (anche secondo me).
DenisepisanU
(versione inchiostro bianco su sfondo blu)
E, come spesso, l'uomo medio non ha capito. Ma cosa le fai? Gla. ps: niente di personale.
RispondiEliminaBattiato non si riferiva alle donne. A volte la tartaruga e' maschio e te lo dice il tempo, l'amore e' femmina e te lo dice una canzone, la merda e' dio e te lo dice la mia pianta. Impariamo ad ascoltare. Bla.
RispondiEliminacari gla e bla, battiato non ha detto gioia. e nemmeno noia.
RispondiEliminaSulle troje si fa sempre troppa confusione: quelle vere la danno a tutti e non rilasciano scontrino fiscale perché sono il frutto dell'evasione; quelle cosiddette la danno solo a chi paga bene e fottono a spese del contribuente. Anche stavolta (forse) Battiato non è stato capito.
RispondiEliminaA.S.
io credo che la categoria 'troie' sia molto più variegata e multisessuale, come appunto dichiarava franco battiato subito dopo lo scandalo suscitato dalle sue parole. ho trovato divertente proprio questo suo maldestro tentativo di spiegare l'ovvietà di un pensiero comune e banale, condiviso dai più, segno di un'analisi politica e culturale miope e totalmente fuori luogo e fuori tempo. battiato non si deve spiegare, battiato deve continuare a scrivere 'il senso del possesso che fu prealessandrino' e chi capisce capisce. per farlo, è bene che vada in pensione.
EliminaBattiato scrisse anche che "seguimmo per istinto le scie delle comete". E comete illoggu. Voi l'avete vista Panstarss? Io no. Quindi alla fine a chi importa cosa dice Battiato? E' tutta una questione di condizioni atmosferiche, e non è che ci sia una bella atmosfera ultimamente,diciamolo pure.
RispondiEliminainsomma,
RispondiEliminaMare mare mare voglio annegare
portami lontano a naufragare
via via via da queste sponde
portami lontano sulle onde.
battiato è un grande artista ;) viva battiato!