Credo che abbia scelto il Belgio... Comunque sia, anche Obelix conferma che chi possiede molti soldi ha un concetto molto disinvolto di appartenenza... nazionale!
Poi viene da chiedersi se abbia ancora un senso "essere uno Stato, una comunità nazionale". Al suo interno, ogni cittadino dovrebbe contribuire secondo le proprie capacità, in base alle leggi votate dai rappresentanti del popolo. Se però gli Obelix possono decidere di tirarsi fuori a seconda della convenienza personale, mentre tutti gli altri non hanno una simile opportunità (e l'Imu e tutto il resto lo paghi, cavolo se lo paghi, anche se ciò ti mette col culo a terra), allora "essere uno Stato" non significa più essere una comunità di cittadini uguali di fronte alla legge. Dunque perché continuare ad aderire al "contratto sociale"?
Credo che abbia scelto il Belgio... Comunque sia, anche Obelix conferma che chi possiede molti soldi ha un concetto molto disinvolto di appartenenza... nazionale!
RispondiEliminafisco delle mie brame, chi è il più socialista del reame?
RispondiEliminaMario Monti?
EliminaPoi viene da chiedersi se abbia ancora un senso "essere uno Stato, una comunità nazionale".
RispondiEliminaAl suo interno, ogni cittadino dovrebbe contribuire secondo le proprie capacità, in base alle leggi votate dai rappresentanti del popolo. Se però gli Obelix possono decidere di tirarsi fuori a seconda della convenienza personale, mentre tutti gli altri non hanno una simile opportunità (e l'Imu e tutto il resto lo paghi, cavolo se lo paghi, anche se ciò ti mette col culo a terra), allora "essere uno Stato" non significa più essere una comunità di cittadini uguali di fronte alla legge.
Dunque perché continuare ad aderire al "contratto sociale"?
Sul principio sono d'accordissimo. Però, 75% è davvero troppo, non credi?
RispondiElimina75% sulla parte eccedente il milione di euro... è troppo?
Elimina