venerdì 19 marzo 2010

Societas magnaccionum



«Allora: tutte le puttane da una parte e i froci dall’altra» esclamava un formidabile Pozzetto in La casa stregata (1982), quando il politicamente corretto non era ancora sbarcato su ipocrilandia. E tutto sommato non molti anni fa si rideva di gusto della massima savonese «son tutti froci col culo degli altri». Se poi oggi i principali reality show, Grande Fratello e Isola dei famosi, inseriscono (con grande riscontro in termini di audience) due omosessuali “rei confessi” come Maicol e Aldo Busi allo scopo, non dichiarato, di ridere della “diversità”, come si può non pensare ad una gigantesca malafede? L’omofobia è un danno per la società, altro che chiacchiere, e bene ha fatto Busi a urlarlo ai quattro venti. Per il resto l’uomo e l’intellettuale Busi sono da prendere con le molle, ma questo non conta o non dovrebbe contare niente rispetto al messaggio che ha lanciato. Deputati e tromboni vari che hanno tuonato indignati per il reato (o peccato?) di lesa maestà dovrebbero farsi un esame di coscienza e riflettere sulle loro passioni non dichiarate, per le quali si può frodare lo Stato, ingannare gli elettori e anche causare la morte delle proprie occasionali compagnie, a patto di non toccare i “valori”: come dire, scherza coi fianchi ma lascia stare i santi!
Alessandro Soddu

8 commenti:

  1. Tutto giusto. Ma il punto è che l'Italia disincantata, sonnacchiona, ironica quando le fa comodo (altrimenti spocchiosa e musona) preferisce promuovere la carriera politica dei tromboni malavitosi, ma assai ligi all'ossequio verso i sacri valori patrii (che comprendono anche i reality shows), piuttosto che il rispetto della dignità delle persone, tutte le persone. Sono con Aldo Busi.

    F. O.

    RispondiElimina
  2. Non so. Trovo che quando stiamo da questa parte, siamo tutti pronti alla "rivoluzione"... popolo viola, i girotondini, V day, addirittura il family Day, il Gay Pride... tutto giusto. Giustissimo scendere in piazza per i propri ideali. Ma poi? Poi Luxuria viene eletta e niente cambia... corre all'Isola dei Famosi? Vendola viene eletto... ed il vice-presidente della regione Puglia finisce in carcere... Grillo? Moretti? Sembra che sia molto più facile protestare... poi vedo comunisti che si attaccano alla sedia, vedo persone di sinistra che si attaccano alla sedia... e la scuola va in frantumi, la sanità va in frantumi... vivo la sinistra più radicale e quando provi a dire "ma facciamo qualcosa per cambiare tutto questo"... la risposta è sempre la stessa... ognuno finisce per tirare l'acqua al suo mulino... ed allora si fa il gioco di Berlusconi e della sua corte... ma forse, mi viene da pensare, alla fine sembra andar bene a tutti così...

    Leonardo

    PS: chiedo scusa dello sfogo

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!!!!Lottiamo contro l'omofobia.
    Un'interessata.

    RispondiElimina
  4. La frase conclusiva di Leonardo è sconfortante per chi crede nella necessità di un cambiamento.
    Ma, appunto, quanti ci credono? Teoricamente molti. Poi però devi assistere al disinteresse generale verso i grandi problemi che ammalano la nostra società.
    E allora ti rendi conto che la situazione è ancora peggiore di quella riassunta dall'amara frase di Leonardo: nessuno vuole impegnarsi per il cambiamento. Troppo complicato, è più facile parlare di idiozie, farsi due risate, turarsi il naso e continuare a galleggiare nella merda.

    F.O.

    RispondiElimina
  5. Ay! Corazón, no digas "mierda" por favor!

    RispondiElimina
  6. Come hai ragionne F.O. e hai anche reso l'idea.

    RispondiElimina
  7. Riunione tipo della sinistra allargata:
    persona di sx 1°- dobbiamo a tutti i costi scendere in piazza contro l'omofobia;
    persona di sx 2°- dobbiamo a tutti i costi scendere in piazza contro il razzismo;
    persona di sx 3°- dobbiamo a tutti i costi scendere in piazza contro la Chiesa;
    persona di sx 4°- dobbiamo a tutti i costi scendere in pazza per l'ambiente;
    ...
    ...
    ...
    ...
    Scusate, chiedo io dal fondo della sale, ma mentre siamo qua a menarcela i lavoratori muiono, le donne vengono discriminate, i gay picchiati, i neri sbattuti in mare... silenzio in sala... brusio... "ha ragione", "sì, sì, ha ragione", "concordo"... Poi uno: "bisogna scendere in piazza contro le grandi imprese che licenziano"... cagnara... urla... prese di posizione...
    Ma ci vuole poi molto a provare a cambiare anche una sola piccola cosa tutti insieme?

    Leonardo

    PS: chiedo scusa per i pensieri scritti in maniera così confusa

    RispondiElimina
  8. Anonimo 5° adoro l'inglese!!!

    RispondiElimina