giovedì 4 marzo 2010

Politica. Chi è il sovrano?

In democrazia la sovranità appartiene al popolo, che delega gli eletti a rappresentarlo nelle istituzioni.
Il Popolo è sovrano, amano ripetere spesso e volentieri gli eletti, anche perché quest'affermazione conferisce un'aura di rispettabilità a buon mercato.
Quando invece quell'aura dovrebbero conquistarsela, o confermarla, ecco che molti degli eletti, in modo autenticamente bipartisan, vacillano.
Vacillano e danno l'impressione di una grave insincerità di fondo. Vacillano e danno la netta sensazione che il loro "rispetto" verso il popolo sovrano, non faccia molta fatica ad inginocchiarsi agli interessi personali, di parte e di partito.
La riprovevole genuflessione, ripeto, non riguarda tutti gli eletti, anche se a guardare bene sembra un difetto piuttosto diffuso.
A destra, al centro, a sinistra. Il PD, parola di Bersani, "ha inventato le primarie", perché il "popolo delle primarie" è sovrano, spetta al popolo delle primarie stabilire chi meriti di guidare il partito o una coalizione di centrosinistra. Però se il popolo delle primarie premia non il PD ma un suo alleato, beh, allora quella sovranità dà un po' fastidio. E Bersani e D'Alema e PD tutto (o quasi) hanno cercato in ogni modo di evitare che il popolo sovrano si esprimesse in Puglia, per fortuna senza riuscirci.
Il premier si vanta in modo anche teatrale del fatto che lui governi perché il popolo sovrano ha deciso così. Poi però non fa nessuna fatica a dimenticarsi del fatto che anche la giustizia si amministri nel nome del popolo.
Tutte le volte che rifiuta di sottoporsi al giudizio di un tribunale della Repubblica, schiaffeggia in modo insolente la sovranità popolare.
Due esempi che dimostrano, mi sembra, come davvero il ceto politico, in gran parte, abbia sviluppato un concetto della democrazia e della sovranità che non comunica minimamente con quello dei cittadini.
Francesco Obinu

1 commento:

  1. se arrivo in ritardo, l'aereo parte e addio
    se l'Eletto arriva in ritardo, l'aereo aspetta

    se compio un reato, vengo multato
    se l'Eletto compie un reato, cambia la legge e non è più un reato

    se questo è uno Stato

    RispondiElimina