Capisco lo sconforto di chi guarda il display del proprio telefonino e non vede niente. Nessuna chiamata, nessun messaggio. Così come sullo schermo del computer. Nessun messaggio in bacheca, nessun post. Ma, che dire? Il carburante per il narcisismo costa, ma le cose reali costano di più. Talvolta i pavimenti hanno più lanuggine di un deserto dell'Arizona e non vedo dunque perché dovremmo meravigliarci del blog impolverato. Poi capita di vedere un frammento di "Report" (puntata sul finanziamento pubblico ai partiti) e pensi di buttar giù due righe, ma c'è giusto il tempo di raccontare il senso di impotenza per il dilagare dell'illegalità e l'enorme punto interrogativo su chi votare alle prossime elezioni, avendo la certezza che questa volta non è questione di qualunquismo: sono proprio tutti uguali.
A.S.
Mirabile fino alla penultima riga
RispondiEliminaAy corazón, è difficile credere che tu ci creda ancora. Ma se così fosse, e probabilmente è, dimmi, dimmi.
RispondiEliminaA.S.
Beh, io e te abbiamo parlato molte volte di queste cose. Sai che io non sono per il personalismo politico, ma per le idee e i valori. Gli uomini passano. Sia quelli indegni, sia quelli degni e in politica ci sono anche molti uomini degni.
EliminaSiccome però non voglio nascondermi dietro argomenti facili facili, prendo il caso Vendola. Se fosse colpevole dovrei concludere che "sono proprio tutti uguali", come dici tu, e quindi che andare a votare non serve a niente ecc. ecc.
Invece no. I valori in cui credo fermamente non sono nati con Vendola e non moriranno con lui (innocente o colpevole). Quindi io andrò a votare, sapendo perfettamente che l'amarezza e la delusione non possono essere un alibi per gettare la spugna e rifiutarsi di continuare a combattere, per cambiare le cose in meglio.
Rispetto a Vendola, che apprezzo molto come oratore e per molte sue idee (non tutte, però), non ho in alcun modo pensato alla sua situazione "giudiziaria" (casualmente, oggi è stato assolto in un processo a suo carico). Mi riferivo al modo di "fare cassa" dei partiti, grandi e piccoli, senza violare la legge, visto che se la sono confezionata prima su misura.
RispondiEliminaA.S.