Sarò sintetica. Nel limite del possibile e in tutti i sensi possibili. E scriverò 23 volte la parola blu.
Il bla bla blu è il tipo di comunicazione ospitata dai social network.
Le tonalità del blu circondano infatti come un mare rassicurante la moltiplicazione elettronica di parole insignificanti. Mc Luhan ha scritto che il medium è il messaggio, io sono qui a scrivere che il medium è blu.
Per non addentrarmi nell’analisi di un fenomeno come la non-comunicazione di massa che oggi non mi interessa e che, per ora, mi porterebbe solo a concludere con compiaciuta semplicità che i social network non sono nient’altro che reti sociali composte da persone asociali che interagendo disegnano identità perlopiù anonime, mi limito ad asserire che Jean Baudrillard e Roland Barthes, da me ispirati, avrebbero di certo sostenuto che il bla bla blu è il grado zero della comunicazione.
Sistemato il bla bla, rimane il blu.
Michel Pastoureau nel suo “Bleu. Histoire d'une couleur” (2002), lavoro super affascinante, scrive che il bleu (blu) è diventato l’emblema della nostra società: asettica, fredda, qualunquista. Il blu è in effetti meno connotato simbolicamente rispetto a colori come il rosso o il nero; essere blu significa quasi non schierarsi, starsene pacifici e neutri sopra le cose, a mo’ di cielo. Ed è interessante notare come la sua emancipazione, in Occidente, sia avvenuta - dice Michel - in seguito all’azzurramento del manto della Madonna (la vergine madre di dio). Fino all’anno Mille il blu veniva infatti snobbato a favore del trio bianco/rosso/nero ed associato dai romani ai barbari, i quali invece coloravano abbondantemente con tinte bluastre la loro barbarica vita. Pastoureau sottolinea così il peso della cultura nella percezione e diffusione del colore. Ok, l’aveva già fatto Goethe, ma ciò non toglie appeal all’opera dello storico francese.
Anche uno degli indumenti più apolitici e usati è blu: il blu jeans può essere indossato con disinvoltura dai finti rossi e dai finti neri di oggigiorno senza che nessuno si scandalizzi. Il blue jeans non marca nemmeno differenze sociali o di genere o di provenienza geografica o di orientamento sessuale: è trasversale per davvero! Più della musica che si sente in giro ultimamente, piena di bandiere e di sciocche melodie.
Nella musica, a proposito, sono cromofila. E mi piacciono i sottofondi blu. E se in una mattina di sole giallo farai colazione in una veranda bianca dell’Isola Rossa con le note di Blue Moon suonate da Clifford Brown, beh, allora potrai capirmi (colori usati: 5). Paolo Conte, accorgendosi di non avere più risorse senza di te, diceva che il pomeriggio è troppo azzurro; poi ci pensò bene, trovò risorse poetiche in Francia e scrisse Blue Tangos, ribadendo certi concetti cromatici. Miles Davis con il blu si è inventato un pozzo di suoni al quale ancora oggi ogni jazzista attinge. Le blue note diffondono sontuosa nostalgia nelle scale pentatoniche di tutta la musica black fino ad arrivare alla vertiginosa capigliatura di Amy Winehouse ed esplodere in un malinconico e profondo blu tatoo che ti fa dondolare e sorridere e perdere insieme.
Insomma, Chi vive in baracca, chi suda il salario
chi ama l'amore e i sogni di gloria
chi ruba pensioni, chi ha scarsa memoria
Chi mangia una volta, chi tira al bersaglio
chi vuole l'aumento, chi gioca a Sanremo
chi porta gli occhiali, chi va sotto un treno
Chi ama la zia chi va a Porta Pia
chi trova scontato, chi come ha trovato
na na na na na na na na na
Ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh,
ma il cielo è sempre più blu uh uh, uh uh, uh uh...
testi_canzoni_rino_gaetano_882/testo_canzone_ma_il_cielo_e_sempre_piu_blu_724598.html
Denise Pisanu (blue version)
Coso disse cose fondamentali:
RispondiElimina1) copriti il viso sempre
2) se usi solo il cuore prendi umbé di colpi
S. P.
«La conosco», disse Bart guardando giù dalla veranda, «non ho nulla da dirle».
RispondiEliminanon potrò più comprare da Barbablù
RispondiEliminaBrava.
RispondiEliminaA.S.
Allegro e interessante. Ci vedo anche un po' di rosso.
RispondiEliminaF. O.
ma anche:
RispondiEliminaI fiori blu
Mille bolle blu
Sergio (Baustelle)
Bluvertigo
Ebbrezza totale (Morgan)
Blue Velvet
e chissà quanto ancora...
Lo volevo dire ioooo.
EliminaS. P.
Blu Notte di Lucarelli
EliminaAlmost blu
e Modugno naturalmente
Elimina