domenica 9 marzo 2014

Femminicidio è una parola oscena nel senso beniano del termine.

L'argomento è semplice: quando un uomo picchia una donna il poveraccio è lui. Dunque aiutiamolo, meschinetto. Mandiamolo a fare delle marce vestito di rosa, abbracciamolo, facciamogli capire che va tutto bene, che è al sicuro, che non deve avere paura, che la mamma gli vuole bene lo stesso eccetera.

Quando un uomo picchia una donna va guardato con pietà, ospedalizzato, arrestato, inserito in poderosi programmi di recupero. Dovremmo fare dei meeting e domandarci: perché l'uomo è così sessualmente represso e frustrato? Vuole forse mettersi una gonna? Vuole poter guardare delle commedie romantiche o fare foto al tramonto senza sentirsi un po' omosessuale? Cosa ancora lo tormenta?
  
Mi pare però che la società stia affrontando la presunta grave situazione in maniera errata. Come? Esemplificando, è come se per l'annoso problema della caccia alle balene (animale che ha tutta la mia simpatia) la società facesse dei corsi di autodifesa per le balene. Sono certa che le balene reagirebbero così: ??? Quelle più fighe, perlomeno. 
Ebbene, se proprio vogliamo banalizzare e deformare la questione riducendola ad un problema di genere, io dico che non sono le donne a doversi difendere, bensì gli uomini a doversi curare. 

Denise Pisanu: W R O N G

7 commenti:

  1. ..."le donne" ..."gli uomini". generalizzare in questo modo non è sensato.
    una mamma pochi giorni fa ha ucciso a coltellate le sue tre bambine. concludiamo che è inutile tutelare i minori, mentre sarebbe saggio che "le donne" andassero a farsi curare?
    sono d'accordo sul fatto che la violenza, chiunque colpisca, non sia una questione di genere, ma di individui.
    (niente applausi, grazie)

    F.O

    RispondiElimina
  2. Caro FO, mi pare che tu confonda le capre con i cavoli e dunque concludi assai male. Il minore va tutelato per ovvie ragioni. Prendo atto della tua confusione senza concederti alcun clap. Però ribadisco: la parola femminicidio è una parola deleteria atta a stravolgere il significato di un assassinio. Una impura è complicata questione umana che io ho voluto balenizzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece sono certo: la violenza sulle donne non è la manifestazione di una specie di guerra dei sessi, come la fai apparire tu, ma è un fatto criminale e penoso e non merita di essere balenizzato.
      per il resto devo osservare che quando qualcuno ti fa notare la debolezza delle tue considerazioni, reagisci in modo poco dignitoso. posso permettermi di dirtelo perché ho condiviso il contenuto di diversi tuoi post e non ho risparmiato sui meritati complimenti.
      se però vuoi sempre e soltanto facili e acritici clap-clap, allora scrivi barzellette.

      F.O

      Elimina
    2. Ma permettiti pure caro Fo, dai solo un brutto spettacolo di te, io che c'entro? Io ho fatto notare la debolezza della tua considerazione, pensaci.
      Continuo ad essere convinta che tu confondi le capre con i cavoli. E non ricopierò in questo commento quanto già ben scritto nel post. La violenza verbale delle tue fortissime considerazioni lascia il tempo che trova. Mentre io balenizzo quanto mi pare.

      Elimina
    3. La è accentata che separa impura e complicata è un errore iphonico.

      Elimina